Scuola dell'Infanzia Pianeta Azzurro

La scuola dell’infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.

Percorso di studio

Scuola Infanzia

Struttura didattica

Scuola

Cos'è

Orario delle lezioni: dalle 8:00 alle 16:00 (prima uscita ore 12:00, seconda uscita ore 13:00/14:00, terza uscita (ore 15:00/16:00)

Accoglienza, conversazione, ascolto storie, giochi di ruolo, gioco libero, attività di routine, attività di sezione secondo le età, pranzo, giochi di gruppo, canti, attività all’aria aperta, canti, giochi guidati

Le sezioni sono organizzate in modo da essere accoglienti, calde e ben curate, a misura di bambino. Sono strutturate  per “angoli di attività” all’interno dei quali gli alunni trovano il loro spazio per giocare, muoversi, manipolare, curiosare, domandare, esplorare …

In ogni sezione è presente un “angolo del calendario “ che generalmente è anche lo spazio fisico all’interno del quale si svolge il circle time, metodologia fondamentale nella scuola dell’infanzia.

Servizi erogati (elenco dei servizi erogati dalla struttura):

• Nel corso dell’anno scolastico vengono attivati progetti di lingua inglese, musica, teatro e sportivi in collaborazione con il CONI.
  • Il pranzo viene cucinato in loco e servito ai bambini all’interno delle singole sezioni.
  • La scuola usufruisce della palestra della scuola primaria, di un salone polifunzionale con la Lim e anche di uno giardino recintato in cui sono presenti giochi per bambini.
  • possibilità di ingresso anticipato alle 7:35.

CODICE MECCANOGRAFICO: ARAA838018

Percorso propedeutico all'iscrizione alla scuola primaria.

Come si fa

Per iscrivere il proprio figlio alla scuola dell'infanzia è necessario accedere al sito del proprio comune d'appartenenza.

ARIC83800B@istruzione.it

Info

Il “Pianeta Azzurro” si presenta come una scuola molto ampia suddivisa essenzialmente in due  nuclei  collegati fra di loro da un corridoio.

Nel  primo nucleo sono ubicate la prima, seconda e terza sezione; è presente anche un ampio bagno per i bambini, uno per gli adulti, un'aula polifunzionale (all'interno della quale ci sono una fotocopiatrice, una stampante e due computer) e un piccolo “spogliatoio” per le collaboratrici.

Il secondo nucleo ospita invece la quarta e quinta sezione oltre ai servizi igienici  suddivisi in adulti e bambini.

I locali della sesta sezione, inaugurati nel 2018, sono dislocati all'esterno del corpo principale e sono comprensivi di servizi igienici e di un'altra aula polifunzionale.